Le attività di web marketing utilizzano il canale online sia per studiare il mercato sia per sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.): tramite il web ed il proprio sito l'azienda attira visitatori interessati ai prodotti e servizi offerti, affiancando queste attività alle tradizionali strategie di promozione e vendita ed alle ordinarie analisi di mercato off-line.
In sintesi i servizi offerti dal team della Sardegna Non Solo Mare sono:
promozione e posizionamento del sito per renderlo “visibile” e facilmente reperibile da coloro che sono alla ricerca di informazioni, prodotti e servizi analoghi a quelli proposti nel sito stesso;
indicizzazione da parte dei motori di ricerca, raggiungendo una buona posizione negli stessi poichè gli utenti internet in genere non vanno oltre la terza pagina dei risultati ottenuti;
segnalazione ai motori e agli indici di ricerca effettuate in maniera manuale, poiché solo questa metodologia garantisce i migliori risultati e l’utilizzo di parole chiave corrette. Ottenere un ottimo posizionamento nei motori di ricerca significa fare comparire il sito ai primi posti per le ricerche basate sulle parole chiave che sono ritenute importanti per gli obiettivi del sito. La segnalazione negli indici di ricerca, invece, necessità dell’individuazione delle categorie di appartenenza del sito; è evidente che l'efficacia di questa strategia di promozione è tanto maggiore quanto meglio è stato progettato e ottimizzato il sito;
segnalazione sui portali tematici e di settore (detti anche portali verticali), che si rivolgono ad uno specifico segmento di mercato attirando gli addetti e gli appassionati al settore di appartenenza del sito stesso;
campagne di sponsorizzazione tramite posta elettronica, comunicati stampa, banner;
promozione mirata via e-mail ed interventi su newsgroup, forum tematici, libri degli ospiti, sondaggi e altri ancora;
sviluppo link e collegamenti reciproci con siti partner per incrementare la link popularity;
Contrariamente a ciò che dichiarano alcune agenzie di web marketing, nessuno è in grado di garantire un posizionamento ai vertici dei motori di ricerca o delle directory perché nel processo è coinvolta una terza parte che ha il totale controllo: il software dei motori di ricerca e gli editori delle directory. Ciò che si può garantire è la migliore selezione possibile delle parole chiave, l’ottimizzazione nella redazione dei testi e nella codifica delle pagine al fine di rendere il sito ottimale per l'indicizzazione in base agli algoritmi attualmente utilizzati dai motori di ricerca.
|